COME FUNZIONANO LE POMPE DI CALORE?

A differenza delle caldaie tradizionali, le pompe di calore non “creano” energia, bensì spostano il calore (energia termica) presente in natura verso l’edificio da riscaldare. Normalmente il calore si trasferisce da un corpo caldo ad un corpo freddo. Le pompe di calore in realtà generano una cessione inversa, ossia da una fonte fredda ad un corpo caldo. In pratica esse sfruttano l’energia presente nel corpo più freddo (es.: aria esterna), per elevare la temperatura degli ambienti da riscaldare (corpo caldo) e per produrre acqua calda sanitaria.

Il metodo ideale per trasferire il calore in casa consiste nell’integrare la pompa di calore con un impianto di riscaldamento a pannelli radianti (es.: riscaldamento a pavimento), poiché entrambi lavorano a basse temperature. In questo modo è pertanto possibile riscaldare ampie superfici con l’impiego di una quantità limitata di energia.

Se dotate di sistema di inversione del ciclo (o free cooling), nel periodo estivo  le pompe di calore possono lavorare anche in raffrescamento.

TIPOLOGIE DI POMPE DI CALORE

A seconda della fonte fredda utilizzata, le pompe di calore si differenziano in:

Pompe Terra/Acqua

Pompe di calore Terra/Acqua

Nel collettore di terra, detto anche collettore piano, vengono posate delle serpentine con una miscela di acqua e salamoia (acqua e antigelo) appena sotto il punto di congelamento (circa 1,2 m di profondità) e il calore estratto dalla terra viene trasmesso alla pompa.

Pompe di calore Terra/Acqua

Utilizzano il calore della terra accumulato in profondità, da pochi metri fino a oltre 100 m. Le perforazioni consentono la posa di tubi con una miscela di salamoia e acqua. Il calore estratto dalla terra viene poi rilasciato alla pompa di calore.

Pompe di calore Acqua/Acqua

Pompe di calore Acqua/Acqua

Utilizzano le acque di falda (o fiumi/laghi) come fonte di calore. L'acqua viene trasportata tramite un pozzo di estrazione alla pompa di calore, dove il calore viene estratto e l'acqua viene successivamente restituita alla natura tramite un pozzo di iniezione.

Pompe di calore Aria/Aria

Pompe di calore Aria/Acqua

Utilizzano l'energia accumulata nell'aria esterna per riscaldare o produrre l'acqua calda. Ciò avviene anche a basse temperature di (es.: -16°C).

 

 

N.B. Le pompe di calore aria/acqua sono sicuramente quelle di più semplice installazione. Se opportunamente dimensionate, esse sono in grado di offrire elevate prestazioni anche nei giorni più freddi dell’anno. I rendimenti migliori si registrano comunque con temperature dell’aria esterna comprese tra +35 °C e –25 °C.
Proprio per questo, teniamo a sottolineare l’importanza fondamentale che ricoprono le fasi di progettazione dell’impianto e la scelta delle varie componenti. Quando si sceglie di installare una pompa di calore è, quindi, opportuno affidarsi ad un partner serio e non ad un semplice “fornitore” della macchina. Ogni intervento necessita di uno studio specifico che consenta di sviluppare un progetto (soluzione) su misura, al fine di garantire le massime potenzialità ed un reale risparmio energetico dell'impianto.

SEMPLICE ESEMPIO DI INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA A POMPA DI CALORE

esempio installazione pompa di calore Aria/Acqua ESCAPE='HTML'
  1. Pompa di calore aria/acqua reversibile, per installazione esterna.
  2. ENERGYCENTER: Accumulatore a due zone con produzione di acqua calda sanitaria.
  3. Sistema a pannelli radianti per un confortevole calore d’inverno ed un gradevole raffrescamento d’estate (facoltativo).
  4. Centralina climatica per il controllo automatico dell’impianto in base alla temperatura esterna.
  5. Controllo elettronico dell’umidità dell’aria.
  6. T-CONTROL: Dispositivo per la gestione intelligente della pompa di calore.

LE POMPE DI CALORE SFRUTTANO IL POTENZIALE TERMICO PRESENTE IN NATURA PER ASSICURARE BENESSERE E COMFORT TERMICO COSTANTE IN CASA. IL TUTTO CON UN GRAN RISPARMIO SUI COSTI PER L’ENERGIA E NEL PIENO RISPETTO DELL’AMBIENTE.

supporto informativo tratto da: HERZITALIA