Calcolo semplificato del risparmio annuo ottenibile con la sostituzione degli infissi

Inserite i dati nelle caselle di colore giallo lasciando inalterate le altre caselle.

Usate il punto " . " per inserire valori con decimali.

1) scrivete il nome del vostro Comune;

2) scrivete "legno" o "metallo" a seconda del materiale con cui è realizzato l'infisso esistente (usate metallo sia per infissi di ferro che di alluminio);

3) misurate la dimensione degli infissi da sostituire ed inserite l'area (L x H) espessa in mq;

4)  il valore della trasmittanza termica (Uw espressa in W/mq °K) dei nuovi infissi è di norma presente nella scheda tecnica dell'infisso ed è fornita dal produttore e/o rivenditore, ma se non siete ancora in possesso di questo dato e volete procedere ad una simulazione, potete utilizzare i valori presenti in fondo a questa pagina (Serramenti) relativi al valore limite per ottenere i benefici della detrazione fiscale del 55%;

5) inserite il costo del metano espesso in euro che potete determinare dall'ultima fattura come:
TOTALE FATTURA / METRI CUBI CONSUMATI

Otterrete, così, una previsione verosimile del risparmio enregetico, ma soprattutto economico durante il periodo di riscaldamento (giorni in cui si prevede l'utilizzo del riscaldamento).

Dal 1° Febbraio 2009 solo serramenti con marcatura CE, possono essere immessi legalmente sul mercato (la marcatura CE è già obbligatoria, ma solo per le vetrazioni).

Sono tenuti alla marcatura CE tutti i costruttori di serramenti indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda e dalle quantità prodotte.

Per le finestre e le porte esterne pedonali è previsto il Sistema di Attestazione di Conformità 3, che prevede che il produttore rilasci una DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' del proprio prodotto ai requisiti stabiliti dalla norma dopo aver eseguito:

  • le prove iniziali di tipo presso un laboratorio “notificato”;
  • un controllo di produzione effettuato in azienda dall'imprenditore sotto la propria responsabilità.

Per quanto riguarda il primo punto il produttore deve essere in possesso di un rapporto di prova emesso da un laboratorio che sia stato abilitato dal Ministero competente a svolgere le prove in funzione del prodotto in esame. Per quanto riguarda il secondo punto il produttore deve dare evidenza del reale controllo effettuato sulla produzione.

In conformità alla UNI EN 14351-1, le prove possono essere raggruppate per tipologie per caratteristica selezionata; queste prove devono essere eseguite all'inizio della produzione o all'inizio di un nuovo metodo di produzione.

Valore limite della trasmittanza termica dei serramenti per ottenere la detrazione del 55%

Zona Climatica

Pareti

Coperture

Pavimenti*

Serramenti

A

0.54

0.32

0.60

3.7

B

0.41

0.32

0.46

2.4

C

0.34

0.32

0.40

2.1

D

0.29

0.26

0.34

2.0

E

0.27

0.24

0.30

1.8

F

0.26

0.23

0.28

1.6

valori espressi W/mq °K

* Pavimenti verso locali non riscaldati o verso l’esterno

Potete ricercare la zona climatica del vostro Comune inserendo il nome nella apposita casella di colore giallo del foglio di calcolo presente in questa pagina.