CALCOLO SEMPLIFICATO DEI CLIMATIZZATORI

I fogli di calcolo riportati sono un esempio generico, ma indicativo, del fabbisogno espresso in W (watt) e in Btu/h (British thermal unit) dell’ambiente o degli ambienti da climatizzare. In generale, ricordate che ogni camera ha bisogno di un punto di emissione sia per il del freddo che per il caldo. Inoltre, se volete climatizzare più ambienti in uno stesso appartamento, allora avete bisogno della necessaria potenza elettrica.

I risultati ottenuti, per quanto verosimili, sono da considerarsi solamente indicativi, in quanto non tengono conto di particolari condizione climatiche e/o di specifiche caratteristiche dell'ambiente (ad esempio una stanza con un solaio o una parete isolata male, oppure un infisso molto grande). Solo un tecnico esperto, a seguito di un accurato sopralluogo, potrà calcolare l’effettivo fabbisogno frigorifero o termico di un ambiente e il miglior tipo di impianto da realizzare.

Usate le caselle al di sotto della colonna "Dimensioni" per inserire quelle dei vostri ambienti. L'applicazione calcolerà il fabbisogno della singola stanza e la somma di tutte quelle inserite (non è necessario inserire tutti gli ambienti, ma solo quelli di vostro interesse). Usate la virgola "," per inserire le misure con decimali.